COOKING - Corsi gratuiti per teatro,comunicazione,reportage (a Prato)

Sono lieto di annunciare e comunicare con estremo gaudio l'inizio di una nuova preziosissima collaborazione con un progetto a dir poco coinvolgente. L'Associazione PPP, alla quale stiamo rifacendo un sito di quelli che piacciono a noi (Html5 inside), ci ha coinvolto nel loro principale progetto: COOKING.


Ammetto che se c'è una cosa che, professionalmente parlando, metto davanti a fotografare e a disegnare siti web, è insegnare. Senza dilungarmi troppo sul mio amore verso l'arte dell'"educere" dico semplicemente che quando mi trovo davanti ad un gruppo più o meno nutrito di qualsiasi età che ascolta quello che dico e interagisce con quello che ho da dire e a volte mi annienta miserevolmente (it happens) mi sento molto a mio agio, come se lo facessi da una vita più lunga di quella che in realtà è la mia.

Bene, ora che ho scritto qualche smielata considerazione personale passiamo al progetto, che è assai più importante delle mie digressioni sentimentali. Cooking ha l'obiettivo di far lavorare tanti ragazzi diversi, di diverse estrazioni sociali e culturali in una sorta di grande cucina, dove gli Chef sono i tutors, professionisti che, da una vita, svolgono il lavoro per il quale terranno il corso di riferimento:

- SCENOGRAFIA
- COSTUME
- MUSICA
- CANTO
- SCRITTURA
- REPORTAGE GIORNALISTICO
- COMUNICAZIONE WEB
- RECITAZIONE

Quindi, un bel vaffa alla teoria (che comunque serve sempre, eh!) e un abbraccio alla PRATICA. I corsi infatti non saranno tenuti da teorici, ma da personaggi che hanno interesse a produrre qualcosa, che siano costumi teatrali, una sceneggiatura, una pagina web, una canzone o chissà quali altre diavolerie.

Il flyer con le indicazioni, cliccateci su per leggerci qualcosa.


Dove sta la fregatura?


Nessuna fregatura, il corso è gratuito.
No, aspettate, ora che ci penso una fregatura, se così la vogliamo chiamare, c'è: riguarda i limiti per la partecipazione.
Ragazzi/e tra i 13 e i 19 anni, residenti sul territorio pratese.

Ecco l'unico vincolo che esclude quindi la partecipazione dei miei concittadini pistoiesi. D'altronde il tutto è finanziato dal comune e dalla provincia di Prato attraverso fondi europei e quindi vien da sé che si parli di territorio pratese. Inoltre, il progetto ha una forte vocazione sociale in quanto i partecipanti devono provenire da diverse culture e etnie, per un bel mescolamento appassionante (proprio come in una variopinta cucina multietnica)

Comunque non disperate (tanto lo so che nessuno si dispera) tra qualche mese partirà un nuovo progetto con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia in cui farò un sacco di corsi (anche questi gratuiti) sul web, sulla comunicazione digitale, sui video, sulle foto, sul montaggio e sullo sviluppo di startup sia fisiche che digitali. Stay Tuned.

In conclusione, tornando al progetto Cooking posso dire di essere particolarmente felice di iniziare un percorso che durerà 8 mesi e di fare (spero) del bene con tutto quello che ho imparato dal web. Come dico sempre: Dal Web si impara sempre tanto, per questo è importante ridistribuire la propria conoscenza, insomma, "Non la finire tutta, falla passare Filì!" (più o meno).

Annuncio Finale:


La giornata di lancio è lunedì 22 ottobre alle ore 16 presso lo Spazio Compost in Via Santa Chiara 38/1 – Prato. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 Novembre 2012. e per informazioni dimmitutto@lotrek.it

Post più popolari