A Pistoia arriva Kevin Hauswirth, Social Media Director City of Chicago

Giovedì 21 Febbraio ore 17.00 | Biblioteca San Giorgio

Una lieta novella per gli appassionati di innovazione sociale e dell'oltreoceano in generale, tramite il progetto YouLab Pistoia, An American Corner, la Biblioteca San Giorgio è riuscita ad organizzare una conferenza stampa con il giovanissimo Social Media Director della città di Chicago. Kevin è sicuramente un punto di riferimento per tutte quelle amministrazioni che hanno intenzione di iniziare a comunicare con tutti, attraverso tutti i canali informativi più utilizzati.
Kevin Hauswirth, giovanissimo ma già importantissimo

Alle 17.00 Presso l'auditorium della Biblioteca San Giorgio, Kevin Hauswirth illustrerà le sue rivoluzionarie idee per rendere le amministrazioni più accessibili nelle informazioni e più "popolari".

Per i giovani può essere un interessantissimo incontro con conseguente dibattito. Non capita spesso di avere la possibilità di ascoltare un luminare nel campo dei Social Media, specialmente a Pistoia... quindi non perdetevi questa occasione!

Chi è Kevin?

Kevin Hauswirth, prima figura di Social Media Director inserita nell'organico di una pubblica amministrazione, è responsabile dell’attuazione di programmi che mirano a rendere accessibili ai cittadini le istituzioni politiche e l’attività della pubblica amministrazione. Ha promosso importanti riforme per rendere l’amministrazione della città di Chicago più innovativa, trasparente, affidabile e responsabile coinvolgendo attivamente la crescente community tecnologica locale ed è stato incaricato di elaborare dei programmi che consentano un miglior dialogo fra i cittadini e l’amministrazione, oltre che di assicurare che il governo cittadino sia trasparente, responsabile e accessibile ( http://digital.cityofchicago.org).

Incaricaricato dal sindaco di Chicago Rahm Emanuel, in collaborazione con il Capo del Dipartimento Tecnologia (City’s Chief Technology) e i funzionari della Gestione Dati (Data Officers), dal maggio 2011 Kevin lavora su nuovi strumenti che permettano al sindaco di governare la città con un livello di apertura e innovazione senza precedenti.

Tra i progetti portati avanti dal gruppo di lavoro di Kevin, c’è ChicagoShovel.org: una piattaforma on line che, nel freddo e nevoso inverno di Chicago, permette ai cittadini di tracciare e collegarsi con le risorse messe in campo dall'amministrazione (dagli spazzaneve ai sistemi informativi) e di organizzarsi tra loro su scala di quartiere, con l’obiettivo comune di attraversare nel modo più semplice e confortevole l’inverno. Ancora, lavorando in collaborazione con Agenzie e Dipartimenti della Città di Chicago, Kevin ha progettato e lanciato i primi Consigli Comunali su Facebook lives treaming, la campagna per raccogliere on line idee su “come e dove tagliare” nello spinoso budget cittadino, il primo City Badge su Foursquare e la prima pagina dell’Ufficio del Sindaco (Mayor’s Office) su Google+.

Commenti

Post più popolari