Fiware Hackathon - Lotrek parteciperà con 2 team!

Cos' è Fiware? 



Neanche noi di Lotrek lo sapevamo bene fino a pochi giorni fa. La bellezza di questo progetto è che ancora nessuno sa bene cosa sia, neanche chi lo ha sviluppato. Cosa vogliamo dire con questo ? Come si può aver creato bene qualcosa di cui non si conoscono in realtà i veri sviluppi, le potenzialità ultime?




Quando un intero continente si unisce, unendo le menti e la voglia di partecipazione, nessuno può realmente sapere dove arriveremo. Il progetto europeo, infatti, è quello di mettere a disposizione un robusto set di API, risorse e Framework per agevolare il ruolo degli sviluppatori nel creare nuove applicazioni multi dispositivo ( pc, tablet, cellulare, occhiali per la realtà aumentata...) e udite udite... condividere insieme a tutti gli altri i propri dati.

Cos'è un Hackathon?

Pensate ad un Hackathon come una maratona dove l'obiettivo non è quello di camminare da un punto A ad un punto B ma quello di partire dallo sviluppo teorico di un progetto per arrivare, durante un periodo che generalmente varia tra una giornata e una settimana, alla realizzazione pratica di un software.

Fiware Hackathon Firenze


Abbiamo già dato una sbirciata al sito http://www.fiware.org con i primi esempi e tutorial e con le prime guide per lo sviluppatore, tutto, ovviamente, è ancora in divenire, e quindi ancora non troppo definito. Però se ne intuiscono già ora le enermi potenzialità, una fra tutte ? Tutto codice aperto. Noi di Lotrek, con ben due team, parteciperemo all'iniziativa FIWARE HACKATHON promossa da IMPACT ACCELLERATOR, uno dei 16 consorzi selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme e guidato da Buongiorno (tramite b-ventures) insieme a ISDI, Teknologiudviking ApS, Seaya Ventures più una rete di imprenditori e noti professionisti dell’ecosistema europeo digitale in qualità di mentor.


Quest'ultima si svolgerà a Firenze ( unica città italiana a godere di questo privilegio )  questo undici aprile e ci terrà fissi sullo schermo dei nostri computer, dietro analisi, statistiche e marketing per ventiquattrore di fila... come se fosse la prima volta!

Perché partecipiamo?

In questo mondo digitale tanto bello quanto strano è molto difficile rimanere sempre aggiornati e partecipare ad eventi trasversali (causa eccessivo lavoro). Ecco perché questi eventi sono fondamentali per la cultura di un team di lavoro che non può prescindere da queste occasioni per migliorare il proprio know-how e affiatamento. Attività importanti per migliorare come persone e professionisti. Ecco perché noi di Lotrek abbiamo deciso di partecipare, perché vogliamo sempre migliorare e rimanere in contatto con l'evoluzione del mondo digitale per offrire ai nostri clienti sempre e solo il meglio, e tanta esperienza!

9-10 Aprile, Firenze.
Noi ci saremo!

Commenti

Post più popolari