Una Cooperativa innovativa a Pistoia grazie al Social Business

Siamo stati invitati al workshop "Social Business: diventare imprenditori sociali" organizzato dallo Yunus Social Business Center per parlare dell'esperienza della nostra neonata cooperativa pistoiese.

Ma cos'è un social business?

Può esistere un'impresa che abbia come obiettivo il benessere della collettività e non del singolo? Secondo Muhammad Yunus economista bangladese inventore del Microcredito, la risposta è sì. Si tratta dell'impresa sociale o social business, un tipo di azienda che non mira al profitto ma a migliorare i contesti di vita delle persone pur riuscendo a sostenersi economicamente come le imprese classiche.
Ma quali sono i passi da fare per fondarne una? Anzi, che cos'è un'impresa sociale? E una cooperativa è un'impresa sociale? Per rispondere a domande di questo tipo e avere una panoramica sul social business lo Yunus Social Business Center University of Florence ha organizzato un Workshop introduttivo sul Social Business. L'evento gratuito si terrà venerdì 6 novembre 2015 nella sede del centro in via Abbi Pazienza 1 a Pistoia.

Lotrek: da spazio di coworking a cooperativa

Il nostro percorso, così naturale quanto anomalo, dovrebbe esser preso ad esempio da molti imprenditori o aspiranti tali perché si basa sul principio della sostenibilità, e della crescita di un collettivo che di questi tempi risulta essere vincente. In un contesto come quello pistoiese in cui sono presenti moltissime cooperative è possibile fare innovazione in un settore che appare ai più retrogado. Lotrek nasce come coworking ma diventa poi la prima cooperativa digitale a Pistoia ispirata ai principi del social business: un esempio di come si possa fondare un'impresa sociale capace di portare vantaggi alla collettività. Inoltre, questo modello porta con sé innumerevoli vantaggi organizzativi e di resa di qualità del lavoro e tutto questo ve lo spiegheremo Venerdì!
L'evento fa parte del programma Pistoia Social Business City, un programma di attività pensate per promuovere il social business a Pistoia.

Il programma dell'evento

Questo è il programma del Workshop:
  • 9:30-10:00 - Registrazione partecipanti
  • 10:00-11:15 - Social Business: introduzione e progettazione
  • 11:15-11:30 - Coffee break
  • 11:30-12:15 - Un’esperienza sul territorio: Cooperativa Lotrek - Filippo Gruni
  • 12:15-13:00 - Focus tematico su Fare Impresa, misura inserita nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. A cura dello Sportello Mobile Giovanisì della provincia di Pistoia
  • 13:00-14:15 - Pausa pranzo (libera)
  • 14:00-16:30 - Laboratorio di idee imprenditoriali
Workshop su social business e cooperative a Pistoia

Commenti

Post più popolari