Regali: Smartphone, consigli per gli acquisti?

Proprio in questo periodo mi trovo costretto a dovermi regalare uno Smartphone, all'inizio mi sentivo abbastanza tranquillo, sono solitamente sempre aggiornato su questo mondo e l'HTC mi aspettava a braccia aperte, godendo della mia beata felicità... Poi il dramma!

HTC iPhone Samsung Android Ice Cream Sandwich Nokia Symbian Razor (Kevlar!) Motorola Trasformer BlackBerry Symbian Sensation Banana iOS Sony Xperia e... BASTA!!!

Dati Tecnici?

Schede Tecniche?

Numeri? Connessione? Quad Core? ma il sistema operativo? ma il caffè? ma perchè perchè perchè...


Tutti gli inverni ci bombardano con prodotti nuovi che inevitabilmente in 3 mesi diventeranno vecchi, così come i sistemi operativi, sempre a rincorrere lo status di AGGIORNATO! Eppure appena lo raggiungiamo questo ci scappa via e vola chissà dove.

La mia futura ed eventuale vittima
Pensieri, ossessioni, paure, valutazioni varie ed eventuali... Io sono imbranato, se mi casca un gingillino del genere (HTC Sensation) sono rovinato ma neppure posso impedire che mi cada.
Ecco la sequenza di azioni e ragionamenti che mi ha portato a chiedere a tutti voi! chiunque voi siate, qual  è il vostro parere, con o senza cognizione tecnica, il vostro Smartphone da consigliare:

1) Escludere gli antipatici: per prima cosa ho detto, niente Apple. Non che abbia niente di personale contro la grande mela, anzi... Però l'idea che ho del loro sistema operativo è riassumibile nella frase "sei libero di fare ciò che loro ti permettono di fare". Ok, è vero! Permettono di fare tanto, anche troppo... Però boh, che vi posso dire.

2) Estetica: conta tanto anche la maneggevolezza, se poi ci troviamo davanti ad imbranati cronici come il sottoscritto che abitando all'ultimo di un palazzo di 6 piani, non perde mai occasione di far fare un bungee jumping senza elastico ad un elemento casuale della propria tasca; non sono le chiavi, non è il portafoglio, nemmeno l'accendino... Ma sempre il cellulare! Mi ricorda un po' il mio pesce rosso, i miei pesci rossi, che si sono suicidati continuamente gettandosi fuori dalla palla (Pensando alla palla di vetro, ora capisco). Insomma il cellulare deve essere figo ma incollato alle mani.



3) Dove comprarlo: in un centro commerciale? nei negozi internet? o su e-bay? I prezzi mi fanno urlare e-bay, la mia tranquillità interiore Negozi Online, la voglia di uscire da un centro commerciale con un pacchetto, appunto il Centro Commerciale. (Quanto è bello avere i pacchetti con cose nuove dentro!)

Prega, prega...
4) Qualità di Chiamata: ma alla fine, come si sente con questo cellulare? prende bene il segnale? ma si capisce mentre parlo? perchè a me di avere delle applicazioni che mi avvertono sull'arrivo dell'ennesimo invito all'ennesima rivoluzione in piazza,  a cui nessuno parteciperà mai, non frega niente. Uno Smartphone serve a tante cose, ma non dimentichiamoci che serve anche a chiamare!

5) Prezzo: solitamente sta in cima, ma se c'è da comprare qualcosa di effettivamente valido perchè lesinare 100 euro e ritrovarsi una brutta copia del modello principe? Avrebbe ben poco senso, detto questo però la differenza tra 400 e 600 € c'è eccome...

6) In cosa è diverso dagli altri? Qui si entra nel tecnico e nei numerini sparati all'ennesima potenza, tra megapixel (che poi non influiscono direttamente sulla qualità dell'immagine, ma questa è un lunga storia che prima o poi intraprenderò), banda di download, batterie, memoria interna, processore e altra robina in più, tipo il rivestimento in Kevlar della Motorola, degno del migliore Batman, anche se io non avrei intenzione di usarlo mentre combatto il crimine, ne tanto meno di combattere il crimine; il pad PlayStation del Sony Xperia e altre cose che non ho voglia di citare, odio i tecnicismi, anche se alla fine li amo.

7) Esperienze dirette: l'ho messo da ultimo ma in realtà sono mega combattuto. Ora vi spiego il motivo... Ho sempre avuto i Samsung e ho sempre avuto dei problemi con loro, . Ho sempre avuto gli Acer (come notebook) e anche loro mi hanno sempre dato un sacco di problemi, ho sempre indossato le Adidas Predator per giocare a calcio e anche lì un sacco di dolori. O sono stupido, o sono l'esempio umano che la storia della fedeltà al marchio funziona alla grandissima (e quindi sarei entrambe le cose). Mi piacerebbe non prendere un Samsung ma alla fine rischierò proprio di prendere quello...sigh. Anzi, spero di no.

Questi sono i miei criteri, ognuno ha i suoi e per questo chiedo casualmente a gente a caso di esporre le proprie idee, anche a cazzo...

Consigli per gli acquisti ne hai?
Filippo Gruni

La prossima volta analizziamo l'utilità dei tablet (si, a volte sono utili!)

Commenti

Post più popolari