Tavolette da Designer, servono o no?

Sono state il regalo più abusato di questo natale, si sono imposte come regalo tecnologico pro-creatività promettendo di rivoluzionare il lavoro di molti grafici, designer, web designer e illustratori. Esatto! stiamo parlando delle tavolette grafiche che con la modica cifra di 60 euro (modello base) hanno invaso le case di ragazzi e ragazze.



Scommetterei tutti i miei ultimi stipendi sul fatto che la maggior parte di queste tavolette sono ancora nella propria scatola, con ancora la protezione plasticosa trasparente. Io ce l'ho e posso dire con fierezza che potrebbero risultare utili anche a chi, come me, non è ne designer ne illustratore.

Prima di tutto con un po' di dimestichezza si riescono a usare degnamente ed è veramente piacevole la sensazione che dà la punta della penna quando scorre sulla tavoletta. Poi ci sono le varie applicazioni che si integrano abbastanza bene con il dispositivo. Inoltre sia la Apple che Microsoft hanno da tempo preparato i propri sistemi operativi a lavorare con la tavoletta grafica + penna.

A cosa può servire? Bene, vi dico la mia, e si tratta di pura esperienza personale che cerco di agganciare al mio lavoro di Web Designer. Quando mi trovavo a dover sviluppare la struttura di un sito internet senza guardare alla grafica, spesso tiravo fuori un bel quadernino a quadretti e una discreta bic: il gioco era fatto. Quante volte però a cancellare, a ripartire da capo, a sbagliare le proporzioni perdendo poi un sacco di tempo. Ecco, la tavoletta Wacom Bamboo (ho quella intermedia da 89 euro) mi ha aiutato, e non poco, nella stesura della struttura delle pagine web. Inoltre è perfetta anche su programmi come Illustrator, Photoshop e altri per il disegno in vettoriale.

Insomma, alla fine non è che sia una schifezza completa, e se avete da sempre avuto voglia di dipingere, disegnare e fantasticare senza per forza sprecare carta e colori, credo che sia un prodotto che può fare al caso vostro. Inoltre la consiglio personalmente ai web designer e ai grafici che si sentono limitati dal mouse.

Giusto per concludere il discorso vi faccio vedere due esperimenti iniziali fatti appena ho aperto la confezione, il primo è un mio ritratto ricalcato con la penna, usando un livello trasparente su Photoshop, il secondo è un fumetto demenziale che ho fatto in 5 minuti in un momento di pausa (so benissimo che faccio a schifo a disegnare, quindi se siete bravi sicuramente il livello sarà migliore... fidatevi).

Eccomi qua, dopo essermi ricalcato da una foto normale, se usata con attenzione la pennina
può essere veramente precisa
Cliccateci sopra per leggere le scritte... Se proprio ve la sentite.
Per chiudere il discorso, credo che i Designer e gli Illustratori seri facciano ampio uso di questi dispositivi, probabilmente nelle loro versioni TOP, anche se mi piacerebbe conoscerne uno che ne decanta lodi e qualità...vediamo, vediamo.

Buon Divertimento con le tavolette! (Occhio perchè le punte delle penne si consumano ò_ò)

Filippo

Commenti

Post più popolari