Coworking a Pistoia: il 14 Settembre apre CoworKare

coworking pistoia

Finalmente uno spazio di coworking a Pistoia, vi aspettiamo il 14 Settembre!


Quando, 2 anni e mezzo fa, decisi di dare vita al progetto Lotrek insieme a Marco e Stefano, non avrei mai immaginato una così rapida evoluzione della nostra situazione. Inutile stare ad elencare tutte le difficoltà insite nell'aprire un'attività da zero, senza un portafoglio clienti, senza garanzie, solo moltissimi dubbi e tante idee. In molti ci sono passati e ci stanno passando quindi non ho intenzione di annoiare nessuno con demagogici giri di parole sulla crisi e sulla pochezza di investimenti in Italia. Al di là di tutte le difficoltà, un obiettivo fisso, sempre molto a fuoco, sempre definito e netto, era nelle nostre teste: fare qualcosa di innovativo per Pistoia. Anche quando potevamo andare avanti in 3 persone e condurre una vita normale, lavorando molto, nel piccolo, cercare di fatturare il più possibile e massimizzare lavoro e resa, abbiamo deciso di investire sulle persone. Attualmente Lotrek conta 12, tra ragazzi e ragazze, che tutte le mattine si ritrovano nella nostra Web Agency per costruire assieme il proprio futuro, lasciando da parte i problemi del presente e guardando, con forza, in avanti.

Il Coworking come filosofia di vita

Inutile dire che la filosofia dello spazio di lavoro condiviso sia parte fondamentale del progetto Lotrek e quindi risulta naturale il percorso evolutivo verso CoworKare, l'associazione culturale non-profit che si curerà di tutte quelle attività, idee, proposte e possibilità che saremo in grado di offrire alla città nell'ambito di un continuo apporto alla crescita della cultura digitale pistoiese. Il nostro è un esperimento che, se venisse accolto positivamente dalla città, ci permetterebbe di investire in un grande spazio di coworking a Pistoia, un centro culturale, simbolo della cultura digitale che sia in grado di urlare all'Italia: Esiste anche Pistoia, esiste anche la provincia! Per noi non è stato difficile pensare a CoworKare, semplicemente perché ce l'abbiamo dentro e tutti giorni respiriamo condivisione, lavoro di squadra, brainstorming, nuove relazioni professionali con giovani brillanti in cerca di definizione in questa strana e paurosa Italia.

cucina in ufficio

Cos'è CoworKare

CoworKare è un'associazione culturale, la sua nascita sarà ratificata l'11 Settembre e inaugurata il 14 Settembre a Villa Lotrek, che ha come obiettivo quello di aiutare l'alfabetizzazione digitale dei suoi associati e di creare reti d'impresa tra giovani professionisti in cerca di uno sbocco nel mondo del digitale. L'attività dell'associazione è assolutamente senza scopo di lucro, gli unici fondi che ne deriveranno serviranno esclusivamente alla creazione degli eventi, al mantenimento degli spazi in affitto e all'acquisto di materiale tecnico e didattico per svolgere le attività dell'associazione. L'associazione si rivolge principalmente al territorio pistoiese ma senza preclusioni su età e residenza, e intende muoversi attraverso corsi professionali, workshop, webinar, incontri tematici, concessione di spazi ad artisti, scrittori e a tutte quelle persone che pensano di aver bisogno di fare rete. Qui si parla di una rete fisica, reale, di contatto (alla vecchia maniera). Le persone devono stare davanti a tutto e l'unico modo che abbiamo per decidere il nostro futuro è quello della partecipazione attiva, quindi: Partecipate!

Lotrek Web Agency

L'inaugurazione del Coworking e di Villa Lotrek

Il 14 Settembre, dalle 11.00 fino alle 22.00, lo studio Lotrek rimarrà aperto a tutti. Vogliamo farvi vedere lo spazio che ci siamo sudati in questi 2 anni di sogni e fatica, vogliamo offrirvi un bicchiere da bere e da mangiare, ascoltare i vostri pareri, le vostre critiche e le vostre idee. Vogliamo aprirci per accogliervi e inaugurare quello che speriamo e crediamo, possa diventare un nuovo centro culturale per la Pistoia che ha voglia di crescere e di smettere di aver paura del lavoro e del mondo digitale. Inoltre, abbiamo anche un Atari, un Nintendo 8bit, un Sega Mega Drive e una PSOne, pronti per essere riaccesi dopo tanto, troppo tempo. Mica ci vorrete far giocare da soli, no?

spazio coworking pistoia

Info varie ed eventuali

  • Lo studio si trova in Via della Torre,1 a Pistoia, appena sotto Piazza del Duomo ma l'accesso consigliato è da Via Filippo Pacini (davanti alla farmacia).
  • Nell'occasione accoglieremo i quadri di David Niccolai, artista pistoiese.
  • Lo studio rimarrà aperto dalle 11.00 alle 22.00, se avete molta fame vi consigliamo di passare verso l'orario aperitivo che abbiamo in mente qualche bella sorpresa.
  • Nei prossimi giorni sarà creato l'evento su Facebook con qualche informazione in più.
  • Sito di Coworkare: Coworking a Pistoia dove troverete tutte le informazioni sugli spazi del Coworking.
Un Saluto:

Filippo, Stefano, Marco, Allegra, Leonardo, Selvaggia, Sara, Giuliano, Fabio, Daniele, Luca e Danilo

Commenti

Post più popolari