MEGAPIXEL, La verità tra MITO e LEGGENDA

Megapixel = Qualità??? La risposta potrà sembrare vaga e poco schierata ma c'è poco da fare: la risposta è NI! Ora però vi spiegherò perchè la parola il Megapixel viene così tanto abusato nella vendita delle fotocamere digitali e qual è il suo effettivo valore in rapporto alla qualità. E tutto questo proverò a spiegarlo con termini semplici, talmente semplici che dovrebbero riuscirlo a capire tutti i CEO delle ditte che producono macchine fotografice, let's see!

Altro che digitali... tsk tsk!!! Magari le vendevano in base al legno, tipo "Ciliegio" o "Noce". Canon 1D Ciliegio, Yeah!


PIXEL E MEGA PIXEL, QUESTO SCONOSCIUTO

Prima di tutto partiamo dalla spiegazione del termine Megapixel: 
Un megapixel è 1 milione di pixel, e viene solitamente usato con riferimento alle macchine fotografiche digitali. Alcune macchine fotografiche digitali usano i CCD, che registrano i livelli di luminosità. Vecchie fotocamere digitali, che non usano i CCD Foveon X3. 
Questa è la definizione che ci da Wikipedia, quindi sappiamo che 1 Megapixel = 1.000.000 di Pixel. 

Fino a qui direi tutto ok, ma la nostra curiosità va su un'altra domanda: cosa diavolo è un Pixel? Eppure tante volte si dice (io lo dico) guarda com'è tutta "spixellata" questa foto, oppure, M'è partito un pixel!...
Ecco qua la definizione di Pixel:

Il pixel propriamente è un insieme di "dati" cromatici che sono riconducibili all'ambito software, mentre quando si tratta di componenti elementari d'immagine rappresentati su supporti fisici, tangibili, sui quali questi formano un'immagine completa (monitor, carta o dispositivi di proiezione), si è in ambito hardware. Qui il più piccolo elemento dell'immagine è più corretto chiamarlo «dot» o punto. L'insieme di questi punti (componenti elementari d'immagine), dotati ognuno di valore cromatico omogeneo (derivante da un preciso valore cromatico dato dal pixel), va a formare l'immagine. Nel linguaggio corrente spesso questa distinzione non viene fatta, creando ambiguità nelle comunicazioni.
Dopo questo possiamo quindi affermare che il PIXEL non è altro che il minimo "puntino" a cui il computer/smartphone/tablet/schermi e dispositivi vari,  assegna un colore e una luminosità. L'insieme dei Pixel crea un'immagine. mentre i puntini fisici che vedete sul vostro schermo del Computer si chiamano DOT e corrispondono nella maggior parte dei casi ai Pixel (che ricordiamo sono soltanto virtuali).

RAPPORTO TRA QUALITÀ E PIXEL NELLE MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI

In pratica, avere più "puntini" colorati non porta assolutamente nessun miglioramento della nitidezza dell'immagine. Infatti il valore della qualità dell'immagine è la somma di molti fattori tra cui l'ottica (obiettivo), il sensore (che nelle vecchie macchine fotografiche era la pellicola), il "cuore" della macchina e tante altre cose che non farebbero altro che confondervi, ma quello che dovete ricordare è: I MEGA PIXEL NON INDICANO LA QUALITÀ DELL'IMMAGINE!!!
Alla fine i mega pixel indicano la teorica fedeltà d'immagine nel caso in cui questa venga stampata. Più Megapixel ho più e grossa mi verrà un'immagine (mantenendo una qualità soddisfacente). Ecco perchè non è sbagliatissimo dire che i megapixel non influenzano la qualità, ma si parla di casi estremi a cui l'utente medio non è interessato, ma nemmeno il semi.professionista. Il professionista invece sa già della baggianata e non utilizza i megapixel come indice della bontà di un prodotto.

Hasselblad H4D-60 da 60 megapixel, per i fotografi che non devono chiedere Mai!

Questo prodottino qui, è una Hasselblad, un gingillo che costa parecchie decine di migliaia di euro (sui 20.000) ed è dotata di circa 60 Mega Pixel. Ecco! in questo caso la differenza da una macchina a 10 Mega Pixel si nota ma è anche importante ricordare come tutto il comparto tecnico della Hasselblad sia di una certa qualità e sicuramente non è il numero di Mega Pixel a darle il "vero" valore tecnologico.


ALLORA PERCHÉ LE CASE PRODUTTRICI PUNTANO TUTTO SUI MEGAPIXEL?

Secondo voi è più semplice fornire un solo numero per indicare la qualità di un prodotto o una serie di numeri, ai più incomprensibili, che indicano veramente la qualità del dispositivo? E poi diciamoci la verità, la parola pixel è decisamente figa e sbarazzina. Adesso è chiaro che i megapixel non sono altro che una scelta ben ponderata di marketing, nata fondamentalmente per dare sollievo alle dubbiose menti degli acquirenti.

E ORA?

Non è la fine del mondo! In fondo con una Macchina fotografica da 2/4 Mega Pixel si fanno cose decisamente ottime, che potrebbero vedere un sensibile miglioramento solo dai 18 Mega Pixel in su. E anche in questo caso conterebbe comunque la scelta dell'obiettivo e la costruzione della macchina stessa. E non dimentichiamoci la bravura del fotografo!

Non scegliete la vostra macchina fotografica in base ai megapixel! prediligete la misura del sensore (che mai si avvicinerà alla pellicola!) e spulciatevi le varie recensioni che troverete sulla rete.

Vi lascio un paio di Link Utili per approfondire al meglio la questione, io ho scelto volutamente di non riportare ne numeri ne esempi difficili, ma se siete interessati ad andare oltre, ecco le giuste fonti!



Alla Prossima!

Filippo Gruni



Commenti

Post più popolari