Fare Siti Internet a Pistoia - la sfida

Siti Internet a Pistoia... si può fare, si può fare; e ci si può anche divertire! Probabilmente se fossi a Milano la nostra Web Agency non sarebbe durata più di una settimana, chissà. Stroncata sul nascere dalla mega-iper professionalità di autentici squali di cui dispongono le ditte milanesi, abituate a fare a spallate in un ascensore traballante, dalla notte dei tempi. Però siamo a PT, quel gigantesco paesello a metà tra un parcheggione di Firenze e una perla sporca di fango, scambiata per un sassolino del cimitero. Com'è tentare, di cercare, di provare a fare siti internet a Pistoia? (e possibilmente venderli). Stravagante, ecco. Tutto sommato una cosa positiva. C'è da specificare che quando si ha a che fare con clienti "modernizzati" non è sempre meglio che avere a che fare con i clienti "tecnologicamente arretrati", anzi, ci è capitato che sia molto più facile spiegare determinate situazioni, che inevitabilmente si vengono a creare nella creazione di un sito internet, proprio a chi di internet ci capisce poco o nulla ma che è desideroso di entrarci e quindi di apprendere.

Ora mi piacerebbe elencare alcune situazioni, più o meno divertenti, in cui saranno incappati anche altri miei colleghi "rivali" , e che se arriveranno a leggere queste righe si lasceranno quasi sicuramente scappare un risolino dalla bocca.

FAR CAPIRE QUANTO COSTA FARE UN SITO

Questa è una delle cose più difficili, anche se in realtà non dovrebbe esserlo. Facciamo un esempio pratico, lo scorso Settembre andai ad un incontro con un potenziale cliente che aveva intenzione di aprire un sito internet. Sarebbe stato uno dei nostri primi lavori e quindi avevo intenzione di ridurre il costo totale. Dopo un briefing iniziale venne fuori l'umile somma di 500 € per un sito dinamico, in linguaggio PHP, senza l'utilizzo di programmi preimpostati (Wordpress, Joomla e altri CMS che a noi non piacciono molto, ma dipende...) e quindi completamente su misura e idoneo alle esigenze del cliente, ecco com'è andata la conversazione...

- Direi che il preventivo andrà dai 400 ai 500 euro, comunque lo facciamo avere entro tre giorni con tutti i dettagli e le condizioni d'uso.
-500? ma scherzate!
- Come Scusi? 
-500 euro? ma scusami eh! Perché costa così tanto? mica dovete comprare delle stoffe o dei materiali? così voi ci fate un guadagno completo, senza spese!

(ammetto che la voglia di rispondere era tanta, ma la mia buona educazione trionfò e provai a stare al gioco)

-Bene, secondo lei quanto dovrebbe essere questo lavoro?
-Mah, io non me ne intendo eh! ma ho visto dei siti fatti con 50 massimo 100 euro, è quello il prezzo giusto, alla fine nemmeno lo posso toccare il sito! è una cosa che non esiste.
-Ha ragione, ha proprio ragione, non esiste proprio. Però si dimentica di una cosa...
-Cosa?
-Il tempo... ci vogliono almeno tre settimane per finire il progetto, se considera questo di cosa si dovrebbe vivere noi?
-Ma scusa, tre settimane! il mi figliolo ci ha messo un giorno per farsi facebook
-E' andato tutto bene?
-Lui è in gamba, è veloce col computer, pigia un sacco di tasti in poco tempo e ci capisce tanto
-Che meraviglia, magari lo prendiamo a lavorare con noi
-Ora glielo chiedo! sicuramente dice di si
-Spero che si accontenti di uno stipendio di 10 euro il mese, sa, se facciamo i siti a 50 euro...alla fine quello è il risultato
-No, mi sa che dice di no.
-Vabbè, ci abbiamo provato, faccia fare il sito a suo figlio, sono sicuro che saprà farlo come quando si è fatto facebook in un giorno
-Mi sa di si, comunque grazie, ci sentiamo
-Ma si figuri, buona giornata!

E me ne andai, pronto ad esplodere una risata terrificante appena fuori dall'uscio. E' vero, alla fine persi due preziose ore, ma le risate mi hanno ripagato di questo incontro. Senza ovviamente fare nomi, dico solo, ad onor di cronaca, che il cliente in questione è possessore di un'attività molto importante e non è, come potrebbe sembrare, un piccolo e anziano venditore di carote che decide di andare su internet perchè l'ha sentito dal nipote, ma un imprenditore/imprenditrice di una media/grossa impresa.

La domanda sorse spontanea... ma saranno tutti così?
Fortunatamente no, anzi! Abbiamo scoperto che lavorare per piccole e intime realtà è decisamente più soddisfacente che schiantarsi contro scogli appuntiti che non offrono altro che patimento e perdita di tempo.

Inoltre volete mettere la bellezza di vedere crescere una piccola realtà anche grazie ai nostri servizi? Sono convinto che tutti i colleghi, leggendo questa frase annuiranno soddisfatti...

Quando avrò un po' di tempo, e voglia di riaprire qualche dolorosa ferita, vi racconterò anche di quella volta che mi chiesero di fare un sito internet a gratis, giustificando il fatto che mi sarebbe servito come portfolio (a pensarle queste cose...)
Bai!

Dimenticavo...metto qui il link ad un articolo che ho scritto per il progetto TAG di www.upigitos.it, un bando delle politiche giovanili di tutta la toscana che ha come scopo la ricerca di 20 giovani (2 per ogni provincia) che dovranno realizzare dei corsi per i più giovani, iniziandoli alle nuove tecnologie e al nuovo modo di comunicare. Se volete darmi una mano in questo concorso, andate a questo link, leggete l'articolo, e se lo ritenete decente, mette un "mi piace" in fondo all'articolo.
Bai!
Filippo Gruni


Commenti

Post più popolari