Slow Synchro - Ecco perchè faccio movimenti strani con la reflex



In questo articolo proverò a darvi qualche dritta sulla tecnica dello Slow Synchro e sul fare le foto in ambienti chiusi, scuri e con luci "indomabili"... Tutto viene solo e soltanto dalla mia esperienza personale.
Quando ho la fortuna di essere chiamato a fare un po' di foto nei locali o a feste private non ho mai dubbi su che strumentazione portare: Canon EOS 450D, una delle più piccole e leggere della serie EOS, ormai fuori produzione ma vincitrice nel 2008 de TIPA Awards, un premio che viene assegnato ogni anno al miglior prodotto fotografico dell'anno; poi porto con me il fido Flash Mecablitz  AF-1 e due obiettivi: l'economico, ma soprattutto leggero, Canon EF 18-55 IS e il simpaticissimo (molto simpatico, poichè pesa quasi un fottuto chilo) Samyang 8mm Fisheye.


Un primo esempio di Slow Synchro, le scie luminose
sono dovute al movimento della mano, o del polso, dopo aver scattato con il flash


Per questo mi sento di dare un consiglio spassionato a tutti i ragazzi e ragazze che avranno la fortuna di trovarsi a fare un migliaio di foto in posti chiusi, bui, con luci colorate e snervanti, incastrati tra centinaia di ascelle, teste, piedi e gomiti e con il continuo ululato di persone giustamente felicissime e alticce... portate roba economica, leggera ma simpatica. Senza chiaramente lasciare la professionalità a casa, perchè anche se il pericolo di un graffio alla lente, di un bicchiere di gin sul flash e di una gomitata sul corpo macchina è sempre presente, ricordatevi che comunque siete (spero) pagati (a soldi o a bevute, poco importa :D ) e quindi l'attrezzatura deve garantire quel minimo di professionalità richiesta.

Dopo questo palloso preambolo passiamo alla descrizione di una tecnica stravagante che abbinata all'obiettivo FishEye regala un buon risultato che consiglio solo ed esclusivamente per party e discoteche. Infatti grazie allo Slow Synchro c'è la possibilità di "catturare" la musica o quello che pare essere musica, e come si fa? ecco quello che occorre:

1. Zona paurosamente buia
2. Luci sgargianti possibilmente "piccole" (quindi non lampioni o neon) e mutlicolore
3. Flash (sia elettrico che incorporato)
4. Reflex, Bridge o Pro Digitali, perchè c'è da impostare la durata dell'otturatore a modino e il diaframma.
5. Delle persone entusiaste di quello che stanno facendo.


Ecco quello che intendo per "vedere la musica" nelle foto, è un piacere far ballare le ragazze con le luci colorate!


Ma iniziamo con ordine, così capirete infine perchè dopo aver scattato la foto inizio a muovere la reflex come un idiota (visto che giustamente me l'hanno chiesto in molti).
Per prima cosa imposto il diaframma su una chiusura massima, quindi prendo come esempio il mio Fisheye della Samyang che ha la ghiera meccanica, e la sposto su 22 di diaframma, valore massimo, in modo che venga sempre tutto a fuoco e che le luci siano ben definite e non "espanse".


Un esempio di Flash impostato su II° tendina, l'effetto è creativo
ma se volete andare sul concreto, meglio lasciar perdere

Poi imposto la durata di apertura dell'otturatore. Questa è una situazione simpatica in quanto molto dipende dal livello di luci e dalla zona, io personalmente mi trovo bene tra 1 secondo e 2 secondi, dopo di che entra troppa luce e sputtana un po' tutto, ma son gusti, fate delle prove.

Un esempio di diaframma troppo aperto,
come potete vedere la foto viene troppo confusionaria
Dopo l'otturatore è la volta del flash che deve tassativamente essere impostato sulla 1° tendina (trovate l'impostazione nel menù del vostro dispositivo) e solitamente questa è l'impostazione base, quindi non dovete fare niente. Io preferisco mettere il flash sottoesposto di 2/3 ma son gusti personali, visto che odio le facce troppo sbiancate, occhio però a non isolare il soggetto completamente.

ISO 100, valore minimo d'obbligo poiché in un'eventuale post produzione, se volessimo aumentare la luminosità non ci possiamo permettere effetti sgranati o spixellati.

Ora siete pronti a scattare con la Slow Synchro, volete sapere come? semplicissimo:
Mi piace molto usare lo Slow Synchro
sui DJ, lo trovo veramente appropriato
Prendete la mira (scordatevi di usare l'occhio, ma dovete andare a sensazione) scattate, e dopo il flash muovete come idioti la reflex per i restati 2 secondi... sorpresa! l'immagine verrà nitida come non mai e l'otturatore registrerà le luci "movimentate" donando dinamicità e musica alla vostra foto, ovviamente ecco a voi qualche esempio fatto bene e qualcun altro fatto male.

Infine qualche consiglio sulla post produzione, se avete fatto tutto correttamente è molto probabile che non ci sia nemmeno bisogno di niente perché il contrasto tra i colori dovrebbe essere sufficiente, ma nel caso, specialmente all'inizio, in cui le scie luminose prendano troppo spazio, giocate con i "neri" e il contrasto e vedrete come per magia aumentare la definizione. Non toccate Luminosità o Luci di Schiarita perché otterrete l'effetto contrario. Inoltre se le facce dovessero risultare troppo "flashate" vi consiglio di regolare il Recupero o di abbassare leggermente l'esposizione, ma occhio a non far diventare troppo scura la foto.

Alla prossima!!!


Filippo Gruni

Commenti

Post più popolari