Scampagnata fotografica a Lucca

!!UPDATE!!
Causa tempesta perfetta prevista per la giornata di domani, rimandiamo di una settimana (quindi si va al 7 Ottobre) e incrociamo le dita.


Per terminare il nostro corso di fotografia che abbiamo fatto per gli amici di Tempi Nuovi , io e Stefano abbiamo deciso di organizzare una scampagnata fotografica dall'esorbitante prezzo di 0 €. Sfruttando la bellezza medievale di Lucca. Era nostra intenzione partire verso le 10.30 fare qualche scatto, pranzare e continuare a fare qualche scatto, cercando di prendere quanta più luce possibile (l'alba e il tramonto ve li risparmiamo).

Quando e dove?


Il ritrovo è fissato all'Agip di Viale Adua a Pistoia (quello davanti alla Coop) alle ore 10.00. Il giorno prescelto è Domenica 7 Ottobre.

Macchinate?


Una volta ritrovati si deciderà come dividerci con le macchine per evitare di ingorgare i parcheggi e di regalare soldi al simpatico Comune di Lucca.


Cosa c'insegnate?


Essendo una scampagnata e quindi in open air è una lezione "aperta" di sola pratica. Se siamo un buon numero (minimo 10) ci divideremo in due gruppi in base alle conoscenze fotografiche.

Il Gruppo avanzato si dedicherà principalmente all'inquadratura, ai riflessi di luce, all'esposizione per spot, alla valutazione dell'esposimetro e (dipende dalla giornata) all'uso del flash in diurna.

Il Gruppo principianti si dedicherà invece all'utilizzo del diaframma, ISO, velocità otturatore e scelta focale, oltre ad accenni su inquadratura e punto di fuga.

Che macchina devo portare, e gli Obbiettivi?


Inutile dirvi che puntiamo sulle Reflex o Mirrorless (Bridge) ma se avete delle compatte che possono gestire diaframma e otturatore siete i benvenuti. Per quanto riguarda gli obbiettivi (in fotografia si preferisce scriverlo con 2 "b") vi consiglio di portare tutto ciò che avete e nel caso abbiate un'infinità di obiettivi portate semplicemente quelli che preferite, perché se ne avete tanti (e quindi avete speso tanto) significa che difficilmente avrete bisogno dei nostri consigli ;). Se avete dei treppiedi, portateli! (stessa cosa per filtri e flash esterni)

Che devo fare per confermare?


In teoria niente, in pratica mi farebbe piacere avere una email di conferma, giusto per organizzarmi al meglio.
potete contattarci a dimmitutto@lotrek.it oppure chiamarmi al 3393481187 per ulteriori informazioni.

Have a decent time


Filippo

Commenti

Post più popolari