L'importanza di avere un sito web per la propria attività

Sicuramente esistono imprese, sia piccole medie o grandi, che hanno avuto ed ancora hanno successo anche senza un loro sito web ma a questo punto ci possiamo chiedere quanto meglio potrebbero andare se investissero in un sito web dedicato.

Mai come oggi nel mondo le persone hanno avuto la possibilità di entrare in contatto e interagire tra loro con così tanta semplicità. E’ un dato di fatto che quando cerchiamo qualche informazione, di qualunque natura, tra le prime scelte, se non proprio la primissima, c’è il web e i suoi motori di ricerca.
Come sappiamo, internet ha cambiato il nostro modo di vivere ed il modo in cui estendiamo le nostre conoscenze, sia attivamente che passivamente. Per esempio, una ricerca su Google sarà una nostra iniziativa, ma i risultati visibili dipenderanno anche dal lavoro di molte altre persone coinvolte.

Questo ovviamente si traspone anche nel rapporto tra un’azienda o un’attività ed i loro clienti. I siti web e gli strumenti online che le promuovono possono essere considerati un punto focale del marketing e della pubblicità di qualunque attività, sia piccola che grande. Sia che si voglia ottenere maggiore visibilità, oppure incrementare i propri clienti, o diventare un influencer per molte persone, il web offre il terreno migliore.

Ma vediamo con ordine 5 punti che spiegano i vantaggi che porterà il nostro nuovo sito web alla nostra attività:


1
Una volta creato o commissionato il proprio sito, si smette di essere invisibili a un gran numero di persone, le quali fino a quel momento, senza loro colpa ovviamente, non avevano la minima idea che esistessimo. In realtà senza questa presenza sul web, potremmo non entrare nemmeno lontanamente nei loro processi mentali, anche se fossimo la soluzione perfetta a una loro particolare necessità.

Quindi un sito web è uno strumento molto potente se usato bene, che può aprire una comunicazione a due direzioni tra noi e gli interessati, passando inoltre nel migliore dei casi da uno stato passivo nei nostri confronti, ad uno invece attivo: gli utenti potranno fare richieste, porre domande, interagire con i contenuti online.

2
Se anche l’utente ci conosce già solo di nome o vagamente, ma non trova un riscontro sul web, un nostro sito da poter consultare e navigare, istintivamente capita che l’entusiasmo si raffreddi, o nel peggiore dei casi scatti la diffidenza, con domande tipo: ma allora quest’attività esiste davvero o no? Avranno chiuso magari? Ci sarà da fidarsi? Sarà mica una truffa… Bene, la presenza su internet e con un sito ben fatto, dissolve subito questi dubbi e fa aumentare la credibilità.

3
Considerando da un’altra prospettiva, stavolta dalla parte di chi si sta proponendo su internet, ci si rende conto che quello che gli utenti vedranno e sapranno della nostra attività è praticamente ciò che noi sappiamo mostrare sul web. La flessibilità di un sito internet è un grosso vantaggio ed il contenuto, se curato a dovere, si evolverà di pari passo con i progressi della nostra attività.

4
Non scordiamo poi il grosso vantaggio della disponibilità al pubblico in qualsiasi orario, quindi anche di notte, e tutti i giorni dell’anno. Aggiungiamo pure che il rapporto benefici e costi di un sito web ben curato è chiaramente vantaggioso, e ci si rende così conto facilmente del perché le attività oggi possano considerare un sito web come uno strumento primario.

5
Un’ultima menzione va al ruolo che hanno i social media rispetto ai nostri contenuti su internet. In genere gli utenti che stanno eseguendo una ricerca, di fronte a varie proposte differenti, tenderanno a scegliere e fidarsi maggiormente di quella che ha più riscontri positivi, per una vecchia e consolidata abitudine al passaparola; così come possono preferire testimonianze di prima mano, ancora meglio se di familiari o amici.

In conclusione
Queste possono essere commenti, brevi recensioni, condivisioni ed il mezzo più diffuso in questo momento sono appunto i social network come Twitter, Facebook, Google+. Attraverso il nostro sito internet, queste preferenze possono essere messe in evidenza, così come richiamarne di nuove, facendo conoscere ad ancora più persone la nostra attività.

Post più popolari