Perchè è importante avere un blog aziendale?

Vi siete mai chiesti quanto possa essere importante per un'azienda, gestire un proprio Blog? E nel caso, quanto tempo impiegarci per ottenere dei risultati?

Ovviamente la risposta è affermativa; è fondamentale avere un blog (si definiscono Corporate Blog) ma ad una condizione: Tenerlo aggiornato!


La moda del blog aziendale parte dalla fine degli anni 90 come modo per dare un volto umano all'azienda. La tendenza inizia a perdere d'importanza con l'aggravarsi della crisi economica, c'è sempre meno tempo da dedicare al Branding aziendale e sempre più problemi da risolvere... Ovviamente questo concetto è molto sbagliato, ed ecco perché....

Dal 2012 il blog è tornato ad avere un ruolo di primaria importanza poiché oggi internet è una fonte importante per trovare nuovi clienti. Dare un volto all'azienda tenendo un blog, mostrare i pareri delle persone che lavorano all'interno dell'azienda raccontando il proprio lavoro porta a una maggiore fiducia da parte del cliente.
Solitamente un sito internet aziendale ha contenuti statici e limitati mentre tenendo aggiornato il blog si esprime pensieri su determinati argomenti, si fa vedere il processo di lavoro, i lavori effettuati e si mostra al cliente un'azienda in continuo aggiornamento e pronta a parlare con il cliente.
Naturalmente quando si tiene un blog aziendale è importante anche seguire i successivi commenti e rispondere, come pure avere un ruolo attivo all'interno del blog è determinante per la sua riuscita.
I post del blog aziendale se scritti con contenuti univoci e peculiari, come consiglia Google, acquistano portanza per il motore di ricerca che assieme alla condivisione sui Social Network aziendali, degli articoli scritti, aumenta la visibilità del blog e del brand.

Sappiamo che è molto difficile dare valore ad un buon Blog, nei miei lavori a Lotrek mi è capitato di seguirne parecchi, come il blog corporate di Vivi il Lusso, un'azienda che si occupa di noleggio di auto di lusso o il blog della famosa Fashion Blogger Irene Colzi che ha scelto noi per la gestione del suo business.

In conclusione, gestire un buon blog può veramente dare del valore aggiunto all'azienda ma a condizione che il progetto sia seguito e desiderato e che non si tratti della solita idea "devo fare un Blog, gli altri ce l'hanno"... Mi raccomando!


Post più popolari