Un po' di numeri e un ringraziamento particolare!

Era da un po' che volevo scrivere questo articolo ma non preoccupatevi, non vi siete persi niente di particolarmente interessante. Infatti, questo articolo non tratterà un tema specifico del nostro lavoro, un evento a cui prendiamo parte o una bella opportunità per i giovani e/o pistoiesi ma tratterà di numeri. I nostri numeri. Quello che siamo riusciti a fare fino ad ora, una sorta di riassunto della nostra giovanissima attività che sembrerebbe (e qui mi tocco) ingranare con costante energia.

Ricordo bene quando siamo partiti, io (Filippo), Marco e Stefano... Inizio 2012 all'Ikea a risparmiare su lampadine e scrivanie per preparare il nostro primo studio. C'erano un Web Designer, un Video Maker e un Programmatore, all'improvviso il Web Designer dice: "Ahia. Il martello sulle mani fa malissimo!". Fine.
Me lo ricordo come se fosse ora, faceva male.
Ma il dolore scompare velocemente quando c'è l'entusiasmo dello startupper e quindi tra una Super Tennent's e una Philipp Morris (Don't Try This at Home!), montammo il nostro primo studio in via Silvestro Lega, 29. A noi bastava poco, qualche lavoro ogni tanto, un modo per sentirsi attivi e non piangere la crisi a casa a poltrire... In realtà tutto si è trasformato velocemente, molto velocemente, ed ecco com'è andata...



Dal 1 Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2013 abbiamo:
Ma quello che veramente conta è che abbiamo imparato un sacco di cose. Ci siamo organizzati meglio, abbiamo affinato la tecnica, aumentato la qualità e capito l'importanza dell'amicizia e non lo dico solo perché la parola amicizia è una bella parola. Lo dico perché senza il significato di questa parola, Lotrek non sarebbe niente. Sarebbe il solito studio di ragazzetti portato avanti a caso da 2/3 persone che lavorano da casa e cercano di raccattare 1.000€ al mese lavorando male, velocemente e senza un vero obiettivo di crescita imprenditoriale e professionale, spacciandosi per geni del web marketing senza un portfolio, copiando frasi e siti, usando programmi preconfezionati e aggirando gli ignari clienti... Fortunatamente, siamo diversi e lo siamo per scelta (che si fotta la necessità) e tutte le persone che hanno avuto la possibilità di lavorare per e con noi, lo sanno (un giorno, forse, penseremo anche ai soldi...)

Un grazie a Luca (sx) per l'ospitalità del primo anno che ha permesso la rapida crescita di Lotrek, senza uno Studio fisico, in effetti, eravamo ben poco e forse non saremmo mai andati avanti!
Tutto quello che siamo e che diventeremo è il risultato dell'impegno di dieci ragazzi che ci credono ma questi dieci ragazzi non sarebbero dieci se non ce ne fosse stato uno in particolare. Luca Cappelli, CEO di Gadget Lab che ci ha "incubato" per la prima parte della nostra vita, offrendoci metà del suo studio e dividendo con noi importanti momenti di lavoro e condivisione. Un grazie a Luca e al suo team è doveroso e vi auguro di trovare coetanei come Luca, esperti del mondo del lavoro e umanamente "tanta roba".

A volte guardo troppo avanti e ho paura, osservo i miei colleghi, giovani, mega volenterosi e ho paura. Sento su di me il peso del loro futuro e sbaglio ma non ci posso fare niente, il mio istinto paterno è troppo forte, così come l'addossarmi tutte le responsabilità, so di sbagliare ma che ci volete fare? Poi succede che mi guardo indietro e sembra che siano passati 5 anni e invece scopri che 2 anni fa eri ancora a cercare un commercialista e a quel punto sorrido, passa la paura, sale l'emozione e se torno a guardare i volti dei miei colleghi avrei voglia di abbracciarli tutti anche se probabilmente non tutti mi accoglierebbero con entusiasmo. Ecco perché dico a tutti i miei coetanei o quasi, che pensano ad un'avventura imprenditoriale: non restate soli! Cercate partner! Cercate un gruppo! Motivate i vostri colleghi, fateli sentire parte integrante del vostro progetto... l'egoismo, di questi tempi, porta soltanto ad un triste e spento esilio... Cooperazione, coworking, mucchio selvaggio, chiamatelo come volete ma partite da qui!

Momenti del trasloco nella nostra nuova sede
Finendo questo piccolo riassunto, non posso che ringraziare tutti i nostri clienti per aver creduto in noi e per averci permesso di crescere con questi numeri oggettivamente importanti. Il nostro obiettivo è di diventare un punto di riferimento del mondo del web per tutto il territorio e di dare tanto, tantissimo lavoro ai giovani che sono convinti di lavorare nel mondo della comunicazione digitale e che hanno rispetto per la qualità del lavoro e che sanno il vero significato del lavoro di squadra! Bene, vi lascio con altri numeri, estratti dal nostro nuovissimo sito web


Have a Decent Time

Commenti

Post più popolari